Cos’è il contracting

Il “contracting” è un accordo tra utente e gestore della rete di teleriscaldamento, per la fornitura di energia termica. Il cliente che deve sostituire il vecchio impianto di riscaldamento, si accorda con AEE SA, che provvede ad offrire l’allaccio alla rete di teleriscaldamento ad un prezzo congruo, evitando all’utente ulteriori costi di manutenzione, perdite di rete e naturalmente costi per l’acquisto di caldaie, boiler, ecc…

Il contractor fornisce l’energia secondo le modalità e quantità stabilite nel contratto ed il cliente, semplicemente, paga il servizio con una tassa base ed un prezzo per l’energia consumata evitando così sprechi nell’interesse reciproco.

Per il cliente non vi sono costi d’investimento o sostituzione di impianto per tutta la durata dell’accordo.

Risparmio sulla fattura energetica

Manutenzione garantita

Dal gestore della rete elettrica e gas

Nessun investimento iniziale

Forniamo l’energia secondo le norme e le quantità stabilite nel contratto. Il cliente in controparte paga il servizio con una tassa base in CHF/kWp/anno (franchi al kilowatt di potenza all’anno) ed un prezzo per l’energia consumata in CHF/kWh (franchi al kilowattora di energia termica consumata). In questi prezzi sono compresi tutti i costi per la fornitura dell’energia. 

Il contracting è rivolto a tutte le tipologie di immobili che si intendono costruire o rinnovare: stabili, imprese industriali e/o artigianali, condomini, centri commerciali, hotel, ospedali, ecc. 

La base del contracting energetico che proponiamo è la fornitura di calore. Questo calore, a dipendenza della zona e in accordo con il cliente, è prodotto con vari tipi di combustibile e diverse tipologie di impianti: impianti tradizionali a gas, pompe di calore a gas, pompe di calore elettriche, cogenerazione, impianti a pellet, impianti a cippato. 

Solitamente il contratto per il servizio di fornitura di calore termico dura circa 30 anni e questo in funzione dell’entità dell’investimento, della previsione di rientro dello stesso, della vita utile dell’impianto e del fabbisogno energetico complessivo. 

La tassa base è calcolata secondo il tipo d’impianto, mentre la tassa di consumo è calcolata rispetto ai dati di consumo del contatore di calore. La durata del contratto è di norma di 30 anni, questo in funzione dell’entità dell’investimento, della previsione di rientro dello stesso, della vita utile dell’impianto e del fabbisogno energetico complessivo. 

Questa operazione dà un contributo importante ed un approvvigionamento energetico sostenibile ed efficienti sinergie e collaborazioni migliorano l’efficienza degli impianti. 

La nostra Azienda si assume i rischi tecnici (costruzione) e finanziari (investimenti) legati all’impianto e operativi (manutenzione e perdite di rete). 

Per garantire un corretto controllo e monitoraggio viene garantita l’installazione di un contatore kWh omologato. Inoltre, viene stipulato un contratto a lungo termine di manutenzione con AGE SA di Chiasso (Picchetto 24/24h). 

La tariffa per la fornitura di calore dipende essenzialmente da 2 variabili: 

Costi fissi: 

  • Ammortamento dell’investimento iniziale 
  • Assicurazione

Costi variabili:

  • Fornitura vettore energetico
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Amministrazione